C.O.C. - C.O.M.

CENTRO OPERATIVO COMUNALE - CENTRO OPERATIVO MISTO

In caso di emergenza si attiva il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) o il C.O.M. (Centro Operativo Misto) se l'emergenza riguarda più Comuni.

Autorità di Protezione Civile: Sindaco Roberto GIORLA

 

Responsabile: Geom. Ubaldo Valentino (Referente Comunale per le Attività di Protezione Civile)

Indirizzo: Via Marconi snc c/o Municipio

Telefono: 0961 917167
Email: ufftecnicopalermiti@libero.it  - 
ufficiotecnico.palermiti@asmepec.it   
Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) è il centro operativo a supporto del Sindaco, autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Tale centro dovrà essere ubicato in strutture antisismiche, realizzate secondo le normative vigenti, ed in aree di facile accesso e non vulnerabili a qualsiasi tipo di rischio. Tali strutture devono essere dotate di un piazzale attiguo che abbia dimensioni sufficienti ad accogliere mezzi pesanti e quanto altro occorra in stato di emergenza. Si dovranno individuare nelle grandi città i quartieri o le circoscrizioni, mentre per le altre tipologie insediative le località e le frazioni. E' opportuno prevedere una sede alternativa qualora, nel corso dell'emergenza, l'edificio individuato risultasse non idoneo.
Il C.O.C. è composto da 9 funzioni di supporto.

Che cosè il C.O.M.?
Il C.O.M. (Centro Operativo Misto) è una struttura operativa che coordina i Servizi di Emergenza. L'ubicazione del C.O.M. deve essere baricentrica rispetto ai Comuni afferenti e localizzata in strutture antisismiche, realizzate secondo le normative vigenti, non vulnerabili a qualsiasi tipo di rischio. Le strutture adibite a sede C.O.M. devono avere una superficie complessiva minima di 500 m2 con una suddivisione interna che preveda almeno: -una sala per le riunioni; -una sala per le Funzioni di Supporto; -una sala per il Volontariato; -una sala per le Telecomunicazioni. Tali strutture devono essere dotate di un piazzale attiguo che abbia dimensioni sufficienti ad accogliere mezzi pesanti e quanto altro occorra in stato di emergenza. È opportuno prevedere una sede alternativa qualora, nel corso dell'emergenza, l'edificio individuato risultasse non idoneo.
Il C.O.M. è composto da 14 funzioni di supporto.

Autorità Comunale di Protezione Civile:
Sindaco - Roberto GIORLA (Tel. 0961 917167)
e-mail:  sindaco@comune.palermiti.cz.it

I suddetti Centri Operativi (C.O.C. e C.O.M.) sono presidiati da personale dell’Associazione Volontari Protezione Civile di .................

SALA OPERATIVA C.O.M. N° 4 Girifalco:

Responsabile: Sindaco del Comune di Girifalco Ing. Pietrantonio Cristofaro

Numero di Telefono Primario H 24: 0968-741854
Numero di Fax Primario H 24 0968-748707
Sala Riunioni: ............................
Videconferenza: .........................
Cellulare: H 24 ...........................

 E mail  comune@comune.girifalco.cz.it

 E mail  sindaco@comune.girifalco.cz.it

 Pec  protocollo.girifalco@asmepec.it

torna all'inizio del contenuto