Settore Tecnico Comunale
ufficiotecnico.palermiti@asmepec.it
tecnico@comune.palermiti.cz.it
-------------------------------------------------------------------------
Telefono
0961/917167
-------------------------------------------------------------------------
Fax
0961/917900
-------------------------------------------------------------------------
Responsabile
Arch. Vincenzo GIANNINI
-------------------------------------------------------------------------
LSU Contrattualizzato Pasquale EMANUELE
-------------------------------------------------------------------------
Orario
di ricevimento Pubblico GIOVEDI’ dalle 9.30 alle 12.00
-------------------------------------------------------------------------
Scarica Modulistica
-------------------------------------------------------------------------
Competenze
Al responsabile dell'ufficio tecnico spetta la direzione del personale addetto all'Ufficio, compresa la ripartizione dei compiti e l'individuazione, ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge 7.8.1990, n. 241, dell'art. 10 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163 e dell'art. 9 del d.P.R. 5.10.2010, n. 207, dei responsabili dei procedimenti.
Rientrano nei compiti dell' Ufficio tecnico tutte le attività che la legge, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono alla competenza dell' Ufficio stesso.
In particolare: nel settore dell' edilizia ed urbanistica:
- rilascia le concessioni e le autorizzazioni edilizie nonché le autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale;
- esercita i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell' abusivismo edilizio ivi compresa l' adozione di tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino di competenza comunale;
- autorizza l' occupazione di suolo pubblico per l' apertura dei cantieri;
- provvede alla determinazione del contributo di concessione ed alla verifica dei casi di esenzione nonché al rimborso dei contributi pagati nei casi previsti dalle norme vigenti in materia;
- rilascia le autorizzazioni allo scarico;
- rilascia i certificati di destinazione urbanistica ed ogni altra attestazione, certificazione, comunicazione costituente manifestazione di giudizio o di conoscenza relative al settore.
Nel settore dei lavori pubblici:
- gestisce i lavori pubblici sulla base del programma delle opere pubbliche e degli indirizzi della giunta;
- affida gli incarichi di progettazione, di direzione dei lavori e degli adempimenti in materia sicurezza (coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione dell'opera ed in fase di esecuzione dei lavori), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
- è responsabile delle procedure di appalto delle opere pubbliche;
- adotta la determinazione a contrarre e ogni atto relativo alla procedura di gara (sottoscrizione bandi di gara etc), presiede le commissioni di gara e stipula i contratti.
Inoltre:
- approva le varianti, nei limiti indicati dalla disciplina nazionale, regionale e provinciale;
- approva i nuovi prezzi relativi alle varianti di propria competenza;
- approva i nuovi prezzi ai sensi legge;
- emette i certificati di pagamento;
- approva i certificati di regolare esecuzione ai sensi del D.Lgs 196/2006 e DPR 207/2010
- provvede all' aggiornamento dei prezzi di progetto secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge;
- concede la proroga dei termini di esecuzione dei contratti, nei casi previsti dalla legge
- provvede all' applicazione delle penali;
- rilascia il certificato di esecuzione dei lavori (D.LGS. 196/2006 E DPR 207/2010);
- nomina il collaudatore o la commissione collaudatrice;
- provvede all'adozione di ogni altro atto di gestione relativo alla procedura di appalto e di esecuzione dell'opera che non ricade nella competenza della giunta;
- Adotta i provvedimenti in ordine alla salute e sicurezza dei lavoratori (ai sensi del Dlgs. 626/1994) nel settore tecnico, compresi gli impegni di spesa all' interno degli dotazioni assegnate, in qualità di datore di lavoro per il settore di competenza.
- Nell'ambito delle dotazioni assegnate programma, organizza e controlla la gestione e la manutenzione ordinaria in economia dei beni comunali (edifici, strade, parchi, strutture sportive, cimitero, immobili, acquedotto, fognatura, depuratore...) provvedendo all' acquisto dei materiali necessari e alla gestione del personale addetto, compresa la gestione degli impianti di riscaldamento;
- Provvede all' affidamento degli incarichi di fornitura di attrezzature, beni e servizi necessari per lo svolgimento dell' attività della propria struttura;
- Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
- È responsabile delle procedure di appalto. Adotta ogni atto relativo alla procedura di gara (sottoscrizione bandi di gara etc.), presiede le commissioni di gara.
- Adotta ogni atto gestionale relativo alle sottoelencate funzioni:
Gestione dei beni demaniali e patrimoniali, Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi, Illuminazione pubblica e servizi connessi, Urbanistica e gestione del territorio, Servizi di protezione civile, Servizio idrico integrato, Servizio smaltimento rifiuti, Parchi e servizi per la tutela dell' ambiente e del verde, altri servizi relativi a territorio e all'ambiente, Servizio necroscopico e cimiteriale;
- Altri servizi produttivi.